Valeria A.
Team Member 100grammi
La Dieta Anti Stress: Gli Alimenti Che Aiutano A Combattere Lo Stress!
tempo di lettura: 3 minuti
Quante volte durante le vostre giornate esclamiamo frasi del tipo: “che stress!” oppure “oggi sono stressato!”?
Le situazioni quotidiane contribuiscono a generare negli individui stress ed ansia, stati psicologici che in molte persone tendono ad affrontare cercando consolazioni in alimenti ricchi di grassi e zuccheri.
Anche se alcune ricerche suggeriscono che a volte questi alimenti possono contribuire ad una riduzione dello stress, la soluzione, ovviamente, non sta nel ricercare alimenti ad alta densità calorica.
Cos’è lo stress?
Studiato inizialmente da “Cannon” negli anni ’20 e in seguito da Selye che, negli anni ’50, lo ha definito come una sindrome generale di adattamento dell’organismo di fronte a pressioni o sfide dell’ambiente. I soggetti reagiscono in modo diverso allo stress, ci sono persone in grado di subire reazioni molto più blande a seguito della stessa situazione stressante.
Esiste una dieta contro lo stress?
Lo stress è causato, dal punto di vista biochimico, dal rilascio di ormoni.
Dunque, un’alimentazione antistress dovrebbe agire sulla produzione di ormoni, per essere veramente efficace.
In genere le diete antistress prevedono il consumo di cibi ricchi di vitamina C, magnesio, potassio, aminoacidi come il triptofano.
Più che di alimentazione, bisognerebbe parlare di stili di vita: un soggetto in peso forma, che dunque mangia una giusta quantità di calorie, che segue una dieta varia, e pratica attività fisica in modo costante e sufficientemente intenso, avrà una protezione contro lo stress ottimale e difficilmente potrà ottenere benefici da cibi o accorgimenti alimentari particolari.
Il problema è che solo una piccola fetta della popolazione ha uno stile di vita alimentare e sportivo adeguato…
Dunque prima di pensare a cibi anti-stress, domandiamoci se siamo in peso forma, se assumiamo abbastanza omega 3, e se la nostra dieta è sufficientemente varia.