Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
Semi di Chia, proprietà e ricette
Tempo di lettura: 4 minuti
Nel recente periodo l’healthy food ha abbracciato completamente questi piccoli semini dei quali abbiamo sentito molto parlare. I semi di Chia, utili per intestino, il sistema nervoso e il cuore, sono ricchi di calcio, vitamina C e omega-3.
Quali sono le ricette che vi consigliamo con i semi di Chia?
Senza dubbio, uno dei modi più utilizzati per assumere questi semi dalle ottime proprietà è quello di aggiungerli a porridge mattutini, a frutta fresca o alle bowl di yogurt con cereali per dare un piccolo tocco di sapore in più e per non rinunciare ai nutrienti che questi apportano. Ma non solo: possono tranquillamente essere aggiunti anche nell’impasto del pane, della pizza o dei biscotti. I semi di Chia, oltre ad aggiungere croccantezza agli impasti sopra menzionati, aiutano ad integrare e a bilanciare le suddette ricette.
Uno dei principali benefici delle Chia è il suo aiuto verso il mantenimento del senso di sazietà, facendoci evitare delle grosse abbuffate diurne o notturne.
Famoso e popolare è diventato anche il Chia pudding, il quale non solo risulta essere un dessert sano e gustoso, ma ci spiega il processo che questi semi svolgono all’interno del nostro intestino: assorbendo i liquidi all’interno del nostro corpo, creano un gel che ci aiuta quindi a rimanere sazi a lungo.
Come si fa il Chia Pudding?
Questo delizioso budino a base di semi di Chia ha un processo di preparazione molto semplice e alla portata di tutti.
Oggi scopriremo insieme la ricetta per quello al cacao amaro!
Vi basteranno pochi ingredienti:
- Semi di Chia 30 g
- Cacao amaro 3 g
- Yogurt vegetale di mandorla 200 g
- Latte vegetale di mandorla 200 g
- Miele o sciroppo d’agave 1 cucchiaino
- Frutta fresca quanto basta
Ti basterà poi versare tutti gli ingredienti secchi all’interno di una bowl e successivamente aggiungere quelli liquidi continuando a mescolare il composto creatosi. Aggiungete miele o sciroppo d’agave a piacere. Riponete il composto in frigo e lasciate riposare fino al giorno seguente. Impiattate ed aggiungete a piacere la frutta fresca!
Un dolce sano e bilanciato ma…gustoso!