Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
Ecco alcuni consigli su come accelerare il metabolismo
Tempo di lettura: 4 minuti
Si sa, più i muscoli sono allenati, meglio funziona il metabolismo di un organismo. Palestra, sana alimentazione, concedersi degli sfizi e dei desideri sono tra i metodi ormai conosciuti per accelerare questa macchina e renderla il più performante possibile.
Ci sono altri metodi per rendere possibile questo processo?
Il metabolismo non è altro che l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro intestino che non sono altro che un susseguirsi di digestione ed assorbimento. Solo grazia a questo processo siamo in grado di produrre energia e aiutare la creazione (sintesi) di macromolecole.
È appurato che con l’avanzare dell’età il nostro metabolismo inizia a rallentare, ma un recente studio condotto da Science ha dimostrato che rallenta solo dell’1% oltre i 60 anni d’età. Nella fascia tra i 20 e i 60 anni questo processo rimane pressoché stabile.
Ecco quindi che fondamentale diventa il nostro stile di vita, le scelte alimentari e lo sport che pratichiamo piuttosto che età e genere sessuale.
Pronto a scoprire alcuni segreti per dare un boost al metabolismo?
- Dormire a sufficienza è senz’altro uno dei primi aspetti che ci permettono di condurre una vita sana e di mantenerci in forma. Spesso un cattivo e breve sonno diventa in un periodo lungo di tempo, una causa di sovrappeso, ipertensione, depressioni e altre patologie correlate.
Recuperare le energie di notte, non significa soltanto svegliarci più riposati, ma anche e soprattutto aiutare il nostro metabolismo nei suoi processi fondamentali. Qualora una persona abbia dei problemi di sonno, ideale sono alcuni esercizi di respirazione prima di andare a letto. - Assunzione della giusta quantità di proteine.
Per trasformare ciò che abbiamo mangiato in nutrienti utili il nostro corpo brucia calorie e qui subentrano le proteine che svolgono un ruolo eccezionale nella velocizzazione di tale processo. A maggior ragione se stiamo parlando di proteine ad alto valore biologico come quelle dello yogurt greco per esempio. - Praticare sport.
Prediligere sempre il movimento: piuttosto dell’ascensore meglio le scale, se si tratta di brevi tratti scegli di camminare e non di prendere i mezzi pubblici o l’auto. Ancor meglio se si riuscisse a praticare allenamenti caratterizzati da intervalli ad alta intensità (i famosi HIIT che stanno spopolando online). Praticare sport, aiuta il nostro corpo a mantenersi salubre ed in forma (non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto dal punto di vista fisiologico) - Bere le giuste quantità di acqua, anche aromatizzata.
Bere acqua, non solo aiuta con il senso di sazietà che crea, ma accelera anche il metabolismo. E se parliamo di acqua fredda bevuta lentamente, questa aiuta ancora di più il metabolismo in quanto il nostro corpo ha bisogno di energia per adattare la temperatura corporea in base alla sua omeostasi e quindi bevendo acqua fredda, questa sarà un boost per questo processo di attemperamento. - Per tutti gli amanti del piccante ecco, il cibo spicy è un alleato del metabolismo permettendoci di bruciare delle calorie extra ad ogni pasto.
- The verde e caffè sono i benvenuti: il primo aiuta a bruciare massa grassa del nostro corpo così come nel caso del caffè.