Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
Estate e integratori salini: ecco i 5 motivi per usarli
Tempo di lettura: 3 minuti
Il caldo, il sole, le giornate all’aperto registrano un aumento dei motivi per i quali è fondamentale utilizzare degli integratori salini i quali garantiscono al nostro corpo il giusto apporto di vitamine e sali minerali dei quali abbiamo bisogno.
La sudorazione abbondante causata dal caldo della stagione provoca un ingente perdita di sali minerali in particolare potassio e magnesio. La carenza di questi ultimi può causare spiacevoli sintomi quali vertigini, spossatezza, crampi fino alla perdita dei sensi.
Godersi a pieno l’estate, dopo il freddo dell’inverno, è importante e ancor di più evitare spiacevoli inconvenienti provocati dall’innalzamento delle temperature.
Quali sono i 5 principali motivi per assumere degli integratori salini completi?
La pressione bassa e l’attività sportiva all’aperto sono due dei principali fattori che ci devono portare ad una reintegrazione adeguata di sali minerali. Ma non solo: l’alimentazione ordinaria non ha un apporto sufficiente di minerali pertanto qualsiasi persona dovrebbe aiutare il proprio organismo con aggiunte esterne di potassio e magnesio per esempio.
Ecco i 5 casi in cui gli integratori sono consigliati:
- Se pratichi sport che richiedono sforzi prolungati (ciclismo, corsa, trekking) il grado di sudorazione sarà intenso pertanto di direttamente proporzionale sarà la perdita di liquidi e sali. Reidrata adeguatamente il tuo corpo e integra con appositi sali per non incappare in crampi e spossatezza.
- L’estate porta con sé l’innalzamento delle temperature, talvolta in modo elevato. Se a queste ci abbiniamo anche una buona dose di umidità, allora bere molta acqua sarà indispensabile ma anche integrare sali come magnesio e potassio.
- Anziani e bambini sono i soggetti più a rischio di indesiderate conseguenze al caldo. Alimentazione regolare e con i giusti macro nutrienti svolgeranno un ruolo importante, così come l’integrazione salina
- In presenza di stati influenzali quali febbre, vomito o dissenteria sarà fondamentale ripristinare tutto ciò che il nostro corpo ha perso. Non solo attraverso sali minerali, ma anche fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica intestinale.
- L’assunzione di farmaci quotidiani, va a modificare l’equilibrio idro salino. Il medico curante provvederà indubbiamente a consigliare l’integrazione di prodotti specifici per il soggetto.
Idratazione e integrazione sono i denominatori comuni per passare l’estate nel pieno delle forze e della salute fisica.