Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
I segreti per rimanere in forma durante il Natale
Tempo di lettura: 5 minuti
Quanto sia difficile resistere alle tentazioni gastronomiche del Natale lo sappiamo tutti. Sono due le strade che potremmo percorrere: concederci il gusto del convivio familiare e delle tavole imbandite non pensando troppo alla forma fisica, oppure con alcune piccole mosse sarà possibile non essere afflitti dai rimpianti dopo le feste.
Pronti per le soluzioni perfette per non rinunciare né alla dieta né alla gioia della condivisione durante il Natale?
Ecco alcuni consigli utili!
1 Bere molta acqua
Senza dubbio questo è un consiglio valido non solo a ridosso delle feste, ma tutto l’anno. Sia per mantenere il nostro organismo idratato sia per contribuire ad un costante senso di sazietà.
2 Non abbondare nelle porzioni
Durante le feste siamo soliti a menù abbondanti e non comuni durante tutto il resto dell’anno, pertanto un consiglio prezioso durante feste, pranzi e cene è quello di assaggiare tutto o comunque prediligere porzioni contenute. (Hey, usando piatti più piccoli, si può facilmente ingannare i nostri occhi e il nostro stomaco).
3 Anticipare i misfatti delle feste con un’alimentazione sana e pulita nel periodo precedente
Senza dubbio il pandoro, il panettone, gli arachidi, i formaggi, i fritti, il torrone non sono d’aiuto sopra alla tavola. Un consiglio utile però è quello di avere una dieta equilibrata e sana nel periodo subito precedente le feste così da arrivare preparati al tour de force gastronomico che ci attende sopra le tavole degli italiani e di tutto il mondo.
4 Mantenere uno stile di vita attivo
Proprio in un periodo come questo è fondamentale muoversi, attenzione però a non esagerare perché gli eccessi non portano mai buoni risultati. Fai delle passeggiate quotidiane, delle sedute in palestra, un trekking sulla neve. Basta muoversi!
5 Non saltare i pasti
Sebbene questo sia di uso pressoché comune, saltare i pasti dopo un’abbuffata non è cosa buona. Mangia piuttosto un piatto leggero e bilanciato, un’insalata, del pollo grigliato con delle verdure bollite.
6 Non aver fretta, mastica lentamente
Lo sai che molti studi dimostrano che dovremmo masticare almeno 40 volte ogni boccone? Ecco, prova a masticare lentamente ed evita di ingerire cibo in maniera frettolosa. Causa gonfiore addominale e tante volte una cattiva digestione.
7 Fai gli spuntini per non arrivare a pranzo o cena troppo affamato
Concediti gli spuntini mattutini e pomeridiani: ti aiuteranno a non arrivare ai pasti con la voglia di divorare tutto ciò che c’è sopra alla tavola. Frutta secca, frutta disidratata, uno yogurt, un frutto.
8 Limita l’assunzione di bevande troppo gassate e zuccherate
Concediti un bicchiere del tuo vino preferito per far sorridere il cuore, non esagerare però.