Paella: tra storia e tradizione

Martina B.
Content Editor 100GRAMMI

Paella: tra storia e tradizione

Tempo di lettura: 3 minuti

Quante volte ti è capitato di ordinare o consumare un buon piatto di paella e chiederti la storia di questa ricetta?

Come già sappiamo per definizione di piatti popolari, la paella è un mix di ingredienti tipici che gira intorno al popolo d’origine. Valencia, città di provenienza della paella, è da sempre un posto ricco di verdure fresche, conigli, anatre. Oltre a ciò si trova in una zona attorniata dalla presenza di risaie le quali diventano un punto fondamentale per la creazione originale di questo piatto.

Ricetta Paella di Pesce e Verdure, la Ricetta Originale Spagnola - Il Club  delle Ricette

Il nome “paella” deriva dal recipiente in cui questa pietanza viene cucinata nonché una padella di grandi dimensioni alla quale è stato tolto il manico e sostituito da due maniglie che permettono di sostenere un peso maggiore. Originariamente, il materiale era un ferro lavorato a mano o un acciaio specifico, oggi però le pentole specifiche in commercio sono molte e diverse. 

Quando nasce la Paella?

Considerata la necessità di contadini e pastori di avere un piatto facile da trasportare e semplice da cucinare, possiamo posizionare la paella in un arco temporale che va dal secolo XV e XVI.

La prima paella nata a Valencia è quella a base di carne e pesce, parlando invece solo della paella de marisco (pesce fresco) non si hanno precisi orientamenti temporali, ma possiamo per certo affermare che è una ricetta nata nella costa più che nell’entroterra spagnolo.

La tradizione insegna che questo è un piatto da cucinare all’aperto, possibilmente utilizzando legna d’arancio, uno specifico tipo di legna facile da reperire nel valenciano.
Fuoco e controllo costante, è possibile cucinarla anche con una fiamma diversa da quella della legna, a discapito chiaramente dell’aroma d’arancio che la legna utilizzata in origine le conferisce.

Tradizionalmente, la paella è un piatto che si consuma a pranzo e non a cena, oggi però si consuma in entrambe le occasioni. 

Ovvio che oggigiorno è possibile trovare paelle di diverso tipo: la catalana per esempio è quella considerata “paella mista” nonché a base di frutti di mare e carne (generalmente pollo e maiale) in entrambi i casi con pomodorini, fagiolini, peperoni e piselli.

Paella mista veloce - Ricette Bimby

Immancabile lo zafferano: spezia che rende questo piatto ricco, gustoso e colorato. 

Come anticipato il vero protagonista della paella è il riso e con questo la fondamentale scelta della varietà corrette: le più utilizzate in Spagna sono quelle che resistono alle lunghe cotture pertanto si menzionano riso Bomba e riso Senia entrambe presentano un facile assorbimento dei liquidi.

Hai già assaggiato quella nostra?

SCOPRI I NOSTRI PIATTI PRONTI SANI E BILANCIATI PER IL TUO METABOLISMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)