Valeria A.
Team Member 100grammi
Pancake Proteici A Colazione
tempo di lettura: 3 minuti
I pancake proteici sono un ottimo modo per cominciare la giornata col piede giusto. Di fatto, dopo le ore notturne il nostro organismo ha bisogno di ricaricarsi a pieno e far colazione con dei pancake proteici garantisce il giusto introito di proteine mattutine, in maniera tale che venga evitato il catabolismo: (l’insieme delle reazioni e dei processi metabolici con i quali l’organismo scinde le molecole organiche complesse in molecole più semplici, con conseguente liberazione di energia) delle proteine muscolari.
Perché scegliere i pancake proteici a colazione?
I pancake proteici sono l’alimento ideale per ricevere tutte le energie necessarie ad affrontare la giornata, infatti, contengono tutti i macro-nutrienti principali di cui l’organismo ha bisogno: si tratta di un cibo proteico, ma nutrizionalmente equilibrato, in quanto può essere preparato inserendo carboidrati a basso indice glicemico e proteine nobili.
Sono però anche un ottimo spuntino, soprattutto per chi esegue intensi allenamenti muscolari, in palestra o con il sempre più diffuso work-out.
Importanza di una colazione proteica:
Durante le ore notturne il corpo è sottoposto a un digiuno forzato, non ricevendo elementi nutritivi. Per continuare a svolgere in maniera corretta tutte le funzioni vitali fa uso delle riserve energetiche presenti nell’organismo, oltre che di abbondanti riserve di acqua (devi sapere che il tuo corpo di notte consuma all’incirca 1 litro di acqua!).
Cominciare la giornata col piede giusto significa garantire al tuo corpo l’apporto di tutti i nutrienti base, la colazione proteica ti aiuterà a ridurre drasticamente il senso di fame, evitandoti spuntini e snack non programmati. 🙃
Altra grande caratterista dell’introito proteico è quella di aiutare a sviluppare massa magra, più massa magra verrà sviluppata, più il tuo metabolismo funzionerà velocemente. (Per massa magra si intende la parte di massa di un organismo che esclude il grasso di deposito. Si esprime in percentuale quando è intesa in riferimento al peso complessivo dell’organismo).
Un metabolismo veloce permette di bruciare in maniera più rapida le calorie!
Inoltre, rispettare il giusto apporto proteico del fabbisogno giornaliero ti aiuterà a mantenere in regola i livelli di glucosio e di insulina nel sangue, evitandoti picchi glicemici durante la mattinata, i quali ti porteranno alla ricerca incontrollata di cibo spazzatura.