La composizione corretta di un piatto bilanciato

Dot.ssa Beatrice Cappetti
biologo nutrizionista

la COMPOSIZIONE corretta DI UN PASTO BILANCIATO

tempo di lettura: 3 minuti

La presenza di tutti i macronutrienti, la scelta degli stessi e il ridotto apporto di zuccheti semplici e grassi saturi ed idrogenati.

Quando si parla di pasto bilanciato si intende un pasto che comprenda tutti i macronutrienti: Protidi (proteine), Glucidi (carboidrati) e Lipidi (grassi) per fornire al nostro corpo le energie necessarie in modo del tutto equilibrato. Senza dimenticare anche alimenti fonti di vitamine, minerali e fibre, utili per il nostro organismo e importanti per chi pratica sport.

Le Proteine, fondamentali per il sostegno e la crescita del muscolo, possono essere di origine animale o vegetale e vanno alternate. Il loro vantaggio è quello di avere un elevato potere saziante e non innalzano i livelli di glicemia nel sangue.


SCOPRI I PIATTI PRONTI DI 100GRAMMI, STUDIATI CON BIOLOGI NUTRIZIONISTI E I MIGLIORI CHEF.

Carboidrati, principale fonte energetica, sia per chi pratica sport, ma anche per svolgere tutte le attività quotidiane. Quali scegliere? Oggi sul mercato troviamo un’ampia scelta tra pasta, cereali e pseudocereali, questi possono essere integrali o raffinati. I primi sono da prediligere per la quantità di fibre ed il basso indice glicemico (maggior potere saziante) a differenza degli alimenti composti da farine raffinate, i quali non sono da eliminare ma da limitare.

I Grassi, fondamentali all’interno di una dieta come fonte energetica, importante è la distinzione tra grassi insaturi (sani) presenti nell’olio extravergine di oliva, nella frutta secca e nei semi oleosi, e i grassi saturi (meno sani) che troviamo nei prodotti come burro, margarine e grassi vegetali e per questo vanno limitati.

Per questo 100GRAMMI ha studiato per voi dei pasti pronti, completi di tutti i macronutrienti in proporzioni bilanciate, che a seconda delle vostre esigenze prediligono una maggior quota proteica o di carboidrati.

Affidati a 100GRAMMI per la tua alimentazione!

DOTT.SSA BEATRICE CAPPETTI

Sono nata a Genova il 19 Luglio 1990 e qui ho seguito quasi tutta la mia formazione. All’università, nello specifico durante la triennale di Biotecnologie, ho scoperto la mia passione per la nutrizione: l’idea che siamo quello che mangiamo, ovvero che tutto ciò che ingeriamo viene “manipolato” dal nostro corpo per uno scopo specifico, mi affascinava immensamente, e sempre durante la triennale una mia professoressa mi ha illuminata con una frase che mi accompagna in ogni aspetto del mio lavoro… “DI TUTTO UN PO’”, ovvero lo stile di vita alimentare non come una privazione. Da quel momento ho indirizzato i miei studi verso il fine ultimo di diventare nutrizionista e poter applicare questo dogma nelle diete. In seguito ho terminato la magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche con una tesi che correla alimentazione ed epilessia, per poi superare l’esame di stato da Biologo (obbligatorio per poter esercitare la professione) ed iscrivermi al Master in Nutrizione umana all’università di Pavia. In questo modo ho potuto approcciarmi anche al mondo dello sport, ma non si smette mai di imparare.

Vuoi contattarmi e chiedere maggiori info?
scrivimi una mail a: staff@team4x4.it
INSTAGRAM
FACEBOOK

SCOPRI I NOSTRI PIATTI BILANCIATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)