Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
Zero idee in pausa pranzo? Ecco le nostre
Tempo di lettura: 3 minuti
Seduti in ufficio, in sala pranzo, al ristorante, al bar, in cucina: l’importante è sempre prendersi un momento per noi, una pausa a metà giornata che ci permetta di riprendere le energie necessarie per affrontare lo sprint finale.
Tanto è importante la pausa pranzo, quanto è importante non incappare nella sonnolenza post pranzo garantendo comunque al nostro organismo tutti i macronutrienti di cui ha bisogno. Spesso, siamo pigri nel preparare la classica schiscetta la sera prima ed incappiamo il giorno dopo per mangiare un panino al volo, uno snack o comunque dei pranzi completamente squilibrati rispetto a ciò di cui abbiamo bisogno.
Bastano pochi trucchi e questo diventerà uno dei pasti principali nella vostra giornata alimentare.
Quali sono i segreti per avere una pausa pranzo corretta?
- Preparare la sera prima una porzione doppia di verdure della cena per portarla a lavoro il giorno dopo. Basterà poi unire alla verdura dei cereali come riso, orzo, farro e la giusta quantità di proteine
- Concedersi una vera pausa, senza parlare dei progetti in atto, degli impegni della giornata, assaporando lentamente il proprio piatto, per ricaricare al massimo le batterie. Interrompere le attività lavorative durante la pausa è ciò che ci permette di ripartire con il piede giusto.
- Verdura e frutta fresca, prodotti integrali e proteici ci daranno l’energia perfetta per permettere al nostro cervello di lavorare a pieno regime, facendoci anche evitare la tanto agognata sonnolenza post pranzo
- Bere acqua durante tutto l’arco della giornata ci permetterà di mantenere la lucidità mentale costante. Idratare il corpo è fondamentale, sia dal punto di vista dei processi metabolici sia per quelli psicologici
- Arrivare in pausa pranzo senza una fame estrema è fondamentale e questo è possibile solo consumando una buona e completa colazione e uno spuntino a metà giornata
Quali sono ricette consigliate da 100GRAMMI?
Possiamo subito partire dicendo che il nostro petto di pollo grigliato con riso carnaroli, carote e broccoli è un piatto unico che si presta al migliore dei modi ad un pranzo in ufficio: semplice, gustoso, bilanciato e sano adatto a qualsiasi tipo di alimentazione, che sia questa in una fase di dimagrimento, in una fase di aumento di massa muscolare o ancora in una fase di alimentazione equilibrata.
Per gli amanti dei primi e della pasta ecco una ricetta che può fare al caso vostro: fusilli integrali con sugo di pomodoro biologico e basilico fresco. Se cerchi l’Italia in un piatto, ecco, l’hai proprio trovata.
Piatto unico a base di pesce? Ecco ciò che fa per voi: cous cous con mazzancolle, menta e verdurine miste. Un gustoso cereale inserito all’interno di una ricetta completa e perfetta a pranzo.