Valeria A.
Team Member 100grammi
Lipidi Cosa Sono E Dove Si Trovano?
tempo di lettura: 3 minuti
I lipidi non sono tutti uguali: scopriamo cosa sono e dove si trovano!
I grassi, detti anche lipidi (dal greco lipos = grasso) sono un gruppo eterogeneo di sostanze che hanno in comune un basso grado di solubilità in acqua.
Si trovano soprattutto in alimenti di origine animale (grassi), ma sono abbondantemente presenti anche nel regno vegetale (oli). Oli e grassi sono molto simili chimicamente ma, mentre i primi sono liquidi a temperatura ambiente, i secondi sono solidi.
In natura ce ne sono più di 500 tipi e sono classificati in lipidi semplici, composti e derivati.
- Lipidi semplici: sono i più presenti nel nostro organismo (circa 95%) e nella nostra dieta. Rappresentano la forma di deposito e di utilizzo principale, comunemente chiamati “trigliceridi”.
- Lipidi composti: sono trigliceridi combinati con altre sostanze chimiche come fosforo, azoto e zolfo. Sono i principali costituenti delle membrane cellulari. Detti anche lipidi cellulari.
- Lipidi derivati: derivano dalla trasformazione di lipidi semplici o composti. Il più importante è il colesterolo e non solo…non è da sottovalutare la vitamina D.
Le diverse fonti di grassi
Come detto sopra i lipidi si trovano sotto varie forme: esistono fonti animali, come il burro e fonti vegetali come l’olio, presente nella frutta secca e alcuni frutti come l’avocado. Non sono macronutrienti da demonizzare, perché essenziali per molte funzioni fisiologiche vitali.
Sono precursori di vari ormoni e, incredibile ma vero, non stimolano la secrezione di insulina, l’ormone responsabile dell’aumento di sovrappeso e obesità della popolazione.