Riso: tipologie e proprietà

Martina B.
Content Editor @Team 100GRAMMI

Riso: tipologie e proprietà

tempo di lettura: 3 minuti

Amido, fibre e vitamine del gruppo B: sono tre perfetti elementi per descrivere il riso.

I recenti dati dell’Ente nazionale Risi dichiarano che durante il lockdown dello scorso anno, il consumo di riso italiano è cresciuto di circa 74mila tonnellate.

Il nostro paese, l’Italia, è il maggiore produttore europeo di riso grazie ai suoi circa 220mila ettari di terreni divisi per lo più tra Piemonte e Lombardia.

Questo antico cereale, viene coltivato nella maggior parte dei paesi del mondo i quali si nutrono di questo cibo completo declinandolo in diverse ricette e tipologie.

Il chicco di riso è commestibile appena raccolto?

In realtà il processo al quale il riso dev’esser sottoposto prima di entrare dentro alle nostre dispense è composto da diversi passaggi i quali saranno responsabili di liberarlo dalle impurità e lo prepareranno alla conservazione e alla successiva cottura. 

Può esser bollito o cucinato al vapore, può diventare protagonista di risotti, di fritti, di sushi e pokè.

È in generale utilizzato per moltissime ricette provenienti da tutto il mondo sia come base di antipasti, piatti unici, prima piatti, secondi ed infine pasticcini, biscotti e torte.

Quante varietà di riso troviamo in commercio e quali sono le loro proprietà?

Nel mondo esistono circa 140000 varietà di riso diverse e solo in Italia possiamo vantarne 126 di nostra origine.
Oltre ad essere diviso a seconda della tipologia, il riso viene categorizzato per forma e dimensione del chicco. Possiamo quindi trovare:

  • superfino (grossi e lunghi)
  • fino (affusolato e lungo)
  • semifino (tondo e di lunghezza media)
  • comune (tondo e piccolo)

All’interno dei nostri piatti e dei piatti comuni della cucina italiana, le varietà principali di riso utilizzate sono diverse. Partendo dal riso Carnaroli, il riso venere, il riso rosso, il Vialone nano, il riso basmati e molti altri ancora. 

In seguito osserviamo le proprietà di alcune di queste tipologie.

Il riso venere, noto per il suo intenso colore nero, si tratta di un riso integrale molto pregiato, ricco di proprietà benefiche, al punto che può essere considerato un vero e proprio integratore naturale. È ricco, infatti, di vitamine, minerali, antiossidanti e altri nutrienti, utili per il buon funzionamento del nostro organismo. Dopo la cottura e il suo raffreddamento, come avviene in tutte le preparazioni di 100GRAMMI, esso fornisce amido resistente, che si comporta alla stregua della fibra alimentare: aiuta a mantenere la flora batterica intestinale già esistente, favorendo la crescita di quella nuova.
Non contenendo glutine, può essere consumato anche da chi è affetto da celiachia o Gluten Sensitivity. Il riso venere è inoltre ricco di vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e triptofano, tutti composti che contrastano lo stress e la stanchezza, favorendo così il benessere psicofisico e il buonumore.

Il riso rosso è una varietà di riso tipico delle zone tropicali e del Sud-Africa. La presenza di un componente chiamato antocianina, conferisce a questo riso la tipica colorazione, ma non solo, anche un valore nutritivo molto più elevato rispetto ad altre varietà di riso. Esso infatti aiuta a controllare il diabete regolando i livelli di insulina nel sangue. Inoltre, il suo basso indice glicemico lo rende indicato per coloro che soffrono di diabete. La principale proprietà di questa varietà di riso, è quella di contrastare l’aumento di trigliceridi e colesterolo LDL nel sangue. La presenza di antiossidanti, invece, lo rende indicato per contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Il riso carnaroli invece nasce dall’incrocio tra il Vialone Nero e il Lencino; è un riso perfetto per i risotti grazie alla sua ottima capacità di assorbire i diversi condimenti. Dal chicco più lungo, la consistenza del riso carnaroli è soda e per questo motivo è molto resistente alle diverse cotture ed appartiene alla categoria dei “superfini” ed è veramente uno dei risi più utilizzati nella cucina italiana. Tra le sue maggiori proprietà oltre a quella di essere adatto a molte ricette, vi è senza dubbio il contenuto di lisina, un amminoacido essenziali per il nostro organismo. L’assenza di glutine, lo rende adatto anche a diete celiache o a soggetti con una certa Gluten Sensivity.
Regolatore della flora intestinale batterica, è un alimento che aiuta di buon grado il transito intestinale e tutti i processi riguardanti la digestione. Ha un’azione disintossicante ed è quindi benefico per il nostro apparato gastrointestinale. 

Dev’esser comunque consumato nelle giuste dosi in quanto contenendo amido, può innalzare i livelli di glicemia nel sangue.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PIATTI CON IL RISO FATTI PER TE DA CHEF PROFESSIONISTI =>>>

 
SCOPRI SUBITO TUTTI I NOSTRI PIATTI CON IL RISO FATTI DA CHEF PROFESSIONISTI

Un pensiero su “Riso: tipologie e proprietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)