Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
I 5 consigli per tornare in linea dopo le feste
Tempo di lettura: 3 minuti
È veramente il periodo più bello dell’anno: Natale in famiglia, pranzi e cenoni conviviali ai quali è senza dubbio difficile resistere, il veglione con i propositi per il nuovo anno, i brindisi con le persone che si ama.
Siete tutti pronti a rimettervi in linea dopo le feste?
L’epifania tutte le feste porta via: è giunta quindi l’ora di ritornare ad un’alimentazione sana e bilanciata?
Non vi preoccupate, basteranno costanza e dedizione e…5 consigli perfetti per riuscire a raggiungere facilmente i propri obiettivi. Ricorda: non saranno sicuramente 10 giorni a rovinare tutti gli sforzi fatti durante l’anno.
Per cui…iniziamo!
1 L’acqua, elisir di vita e di salute.
L’importanza dell’acqua non solo è quella di mantenere idratato il corpo ma lo aiuta soprattutto a drenare i liquidi in eccesso che abbiamo acquisito durante il recente periodo. Aiuta inoltre il nostro organismo ad eliminare le tossine in eccesso ma qualora faccia fatica a bere con costanza, ricorri a delle tisane come per esempio quella al finocchio oppure ad acque aromatizzate con verdura, frutta oppure delle erbe aromatiche. Non dimenticare zuppe e vellutate le quali ti aiuteranno a raggiungere il perfetto quantitativo d’acqua consigliato.
2 Attività fisica di tipo aerobico
Torniamo ad allenarci con costanza prediligendo soprattutto allenamenti aerobici con durata di 30-40 minuti senza strafare. 3-4 volte alla settimana camminata a ritmo sostenuto, corsa, ciclismo oppure se sei in montagna, perfetto anche lo sci o una ciaspolata.
3 Mens sana in corpore sano
Riduci lo stress, concediti il giusto tempo per raggiungere i tuoi obiettivi senza sottoporre la tua mente ed il tuo corpo a costante pressione. I progressi arriveranno giorno dopo giorno quindi datti il giusto tempo! La mente comunica con il nostro corpo e viceversa, corpo e mente lavorano sinergicamente influenzandosi a vicenda.
4 Aumenta il consumo di frutta e verdura
Se durante questo recente periodo hai preferito altre pietanze, torna a consumare più frutta e verdura, sia cruda sia cotta (ovviamente scegliendo tipologie di cotture sane come le verdure bollite, lesse, grigliate).
5 Introduci cibi sani per fare il pieno di energia e vitalità
Il cibo è la benzina che introduciamo all’interno del nostro corpo, il carburante che ci permette di avere la giusta carica per affrontare sia i processi interni al nostro organismo, sia quelli esterni per quanto ovviamente concerne il lavoro, lo studio, lo sport e la vita di tutti i giorni. Scegli quindi cibi e piatti poco conditi e lavorati.
Ho provato i vostri piatti e posso confermare che sono ottimi!
grazie mille Marilena 🙂