Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
I 10 cibi più sani al mondo
Tempo di lettura: 3 minuti
Vi siete mai chiesti quali sono i cibi più sani al mondo? Ecco, noi ce lo stavamo proprio chiedendo e per questo motivo abbiamo nell’articolo di oggi parleremo proprio di questo.
Per restare in forma e vivere meglio e più a lungo è fondamentale nutrire il proprio corpo di alimenti che ci aiutano a tener lontani diverse problematiche rafforzando il nostro sistema immunitario. Stiamo parlando di alimenti i cui nutrienti non possono di certo mancare all’interno delle nostre abitudini quotidiane garantendo il benessere del nostro organismo.
Quali sono i 10 ingredienti più sani al mondo?
- Mirtilli: un piccolo frutto ma super ricco di antiossidanti utili a combattere i radicali liberi e conseguentemente in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare, sia di pelle sia di capelli. Contengono una buona dose di vitamina C e vitamina E oltre ad un’ottima quantità di fibre le quali aiutano a regolare i processi del nostro apparato digerente. Non da meno è anche il senso di sazietà che creano, perfetto per chi vuole raggiungere la linea;
- Broccoli: un gusto unico e particolare, questo ortaggio hanno un’azione ottima nei confronti della nostra salute. Riducono le infiammazioni ed hanno poche calorie, circa 27 kcal per 100g di prodotto. Ricchi di fibre, potassio e calcio, acido folico quindi anche perfetti per le donne in gravidanza.
- Verdura a foglia verde: grazie alla percentuale di antiossidanti, questo tipo di verdure aiutano sempre nell’invecchiamento cellulare, regolano la pressione del sangue e sono quindi ottimi per chi soffre di ipertensione.
- Patate dolci: ottima fonte di fibre alimentari, vitamine (nella fattispecie A e B6), sali minerali (in particolar modo il potassio). Grazie al basso contenuto glicemico, possono essere un alimento perfetto per chi soffre di diabete.
- Semi di lino: piccolissimi semini che oltre a garantire la regolarità intestinale, aiutano a regolare lo zucchero nel sangue e a far diminuire il colesterolo. Gli omega 3 non mancano all’interno dei semi di lino che devono essere tritati prima di essere assunti in quanto in caso contrario il nostro apparato digerente non sarebbe in grado di digerirli. Ottimi dentro a zuppe, yogurt, frullati ed insalatone.
- Avocado: lo mangiate regolarmente? Un frutto ricco di grassi buoni e fibre, dall’elevata azione antinfiammatoria. Perfetto come fonte di energia è un buon aiutante anche per disturbi come gastriti e coliti.
- Salmone: se ami il pesce, non puoi non amare il salmone. Un alimento ottimo per gli elementi che apporta. Ideale consumarlo due volte alla settimana viste le sue proprietà nutrizionali. Antinfiammatorio naturale.
- Cioccolato fondente: quanti di voi amano il cioccolato? Parliamo soprattutto di quello fondente con almeno il 70% di cacao. Antiossidante, gustoso e ricco. Stimola il buonumore e apporta ferro. Un quadrattino al giorno toglie il medico di torno!
- Avena: la ricchezza di fibre all’interno di questo alimento è ciò che serve a chi ha bisogno di regolare e depurare il proprio apparato gastrointestinale. Perfetta a colazione dentro allo yogurt o come merenda, adatta anche come ingrediente principale di biscotti (sotto forma di farina o fiocchi) e di torte.
- Noci: si dice che dalla forma del cibo possiamo capire l’organo che questo aiuta. Le noci, per questo motivo, sono un alimento che aiuta di buon grado la salute del nostro cervello. Riducono la stanchezza e aiutano l’intestino. Colazione e spuntino sani.
Quanti di questi alimenti sono presenti all’interno della tua abitudine alimentare?