Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
5 miti da sfare per perdere peso
Tempo di lettura: 3 minuti
Quante volte ci siamo chiesti quali fossero i falsi miti ai quali non credere qualora il nostro obiettivo fosse quello di dimagrire?
Molte, troppe volte siamo incappati in credenze popolari come per esempio quella di eliminare il carboidrati qualora vi fosse bisogno di perdere peso.
Quali sono quindi i 5 principali falsi miti da sfatare?
Scopriamo insieme le 5 credenze popolari errate in fase di dimagrimento.
- I cibi light fanno dimagrire: molto spesso quando un cibo viene definito light è automaticamente considerato un alimento perfetto durante un regime di dimagrimento. Gli alimenti vengono definiti light dopo aver subito un processo attraverso il quale componenti come grassi o zuccheri vengono tolti. Per valutare se l’apporto calorico di questi è significativamente inferiore rispetto a quelli non light, sarà sufficiente fare un confronto della tabella nutrizionale.
- Integrale fa dimagrire: questione simile a quella precedente. Anche in questo caso, integrale non è sempre riconducibile a dietetico: senza dubbio una buona abitudine è quella di sostituire pane, pasta e cereali ai corrispettivi integrali. La fibra integrale è un ottimo aiuto per il nostro intestino, non solo per quanto riguarda i processi di digestione, ma anche e soprattutto per il miglioramento del metabolismo dei grassi.
- La frutta fa ingrassare. Certo, la frutta è ricca di fruttosio, uno zucchero semplice il quale apporta 4kcal per un grammo. Alcuni esempi utili potrebbero essere che 100g di mela apportano circa 45 kcal. In ogni caso, chi desidera perdere peso non dovrebbe eliminare completamente la frutta per diverse ragioni come l’apporto di amminoacidi essenziali e vitamine che essa contiene. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di mangiare circa 3 porzioni di frutta al giorno per garantire l’apporto adeguato dei nutrienti.
- Non consumare carboidrati a cena. I pareri discordanti dei professionisti del settore sono molteplici. Da non dimenticare però che la cena è un pasto che dev’esser bilanciato tanto quanto il pranzo anche se non è consigliato che questa superi il 25/30% delle calorie quotidiane. Pertanto i carboidrati vanno assunti anche la sera, leggeri e quindi sotto forma di pane, patate o anche un porzione di riso.
- Fare tanto sport fa dimagrire. Molti pensano che solo facendo molta attività fisica allora si possono raggiungere i risultati desiderati, ma non è per niente così. Ovvio che lo sport nella giusta quantità permette di tonificare il corpo e dare un boost alla perdita di peso, ma se questo viene praticato in eccesso, porta a stressare il proprio corpo e fa tanto male quanto una dieta restrittiva e poco equilibrata!
Concludendo, se il tuo obiettivo è quello di dimagrire non iniziare diete drastiche o affannose sessioni di sport. Unisci uno stile di vita attivo ad una dieta equilibrata, uno sgarro a settimana per premiare corpo e mente.