Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
Perchè mangiare il cous cous? Ecco tutte le ragioni
Tempo di lettura: 3 minuti
Perfetto per le giornate d’estate che stanno arrivando, il cous cous è ormai diventata una pietanza molto diffusa nel mondo. Arricchito da vegetali saltati in padella, carne o pesce questo è un cereale che si adatta perfettamente alle diverse ricette ed ai diversi gusti delle persone.
Tipico dell’Africa Settentrionale e della provincia di Trapani, tradizionalmente il cous cous nasce dalla semola che dopo esser cosparsa di acqua, viene lavorata a mano per formare delle palline le quali poi attraverso un setaccio, verranno impastate nuovamente con l’obiettivo di raggiungere la grandezza ideale. Grazie all’esposizione al sole, viene seccato e quindi diventa possibile la conservazione per lunghi periodi.
Per velocizzare la produzione di cuscus, tutto il processo è stato modernizzato attraverso l’utilizzo di macchinari che cuociono e successivamente seccano il cereale così da trovarlo disponibile su tutti gli scaffali dei supermercati. Grana fine, media o grossa a seconda delle diverse lavorazioni che questo subisce è possibile trovarlo in formati differenti.
Quali sono i benefici del cous cous?
Chiaramente, le proprietà del cuscus derivano da quelle della semola. Scopriamole qui:
- Aiuta a mantenere l’intestino in salute. Grazie alle fibre alimentari contenute, questo cereale aiuta nella regolarità intestinale allontanando anche alcuni disturbi dell’apparato digerente. Le fibre sono anche alleate nella dieta considerata la sazietà prolungata che causano;
- Energia a lungo visto e considerato l’apporto di carboidrati fondamentali per la produzione dell’energia necessaria durante tutto l’arco della giornata.
- Non è una fonte primaria di proteine ma comunque ne apporta una modesta quantità di quelle vegetali quindi anche ottimo per chi segue alimentazioni vegane o vegetariane e anche per chi pratica attività sportiva.
- Sali minerali come fosforo e potassio perfetti per salute del cervello e dei muscoli, perfetto durante l’estate per mantenere livelli adeguati di sali minerali
- Fonte discreta di varie vitamine del gruppo B che aiutano nel funzionamento regolare dei tessuti.
Scopri i nostri piatti con il cous cous!