Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
Qual è la tua pizza preferita?
Tempo di lettura: 3 minuti
Lo sapevi che originariamente la pizza è uno tra i piatti più poveri della nostra cucina?
Certo: farina, acqua, pomodoro, mozzarella e basilico. Così la prima inventata è diventato uno tra i piatti più richiesti e amati del mondo. Pochi ingredienti che messi insieme fanno nascere un caposaldo della cultura gastronomica italiana che nel giro di pochi anni ha fatto il giro di tutto il mondo.
Nel World Pizza Day, il 17 Gennaio di ogni anno, si ritrova l’ennesima occasione per assaporare al massimo il proprio gusto preferito. Perchè sì, negli anni, sono nati tra i più disparati gusti, utilizzando i migliori ingredienti in commercio, sempre con un denominatore comune: farina, acqua, pomodoro e mozzarella.
Napoli, il cuore pulsante di un’Italia in fervore; non a caso il 17 Gennaio, il giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, è diventato anche patrono dei pizzaioli.
Quali sono le origini della pizza?
La storia narra di un incontro tra un pizzaiolo italiano, nello specifico di Napoli e la regina Margherita di Savoia. Da qui il nome della prima pizza nata.
Ormai, in ogni parte del mondo, si può far volare il palato in Italia grazie alle pizzerie diffuse a macchia d’olio. Nonostante la nascita dei più disparati gusti, la pizza margherita rimane la più amata dagli italiani.
Sottile, spessa, con il cornicione alto, schiacciata, classica o gourmet, fatta in casa, con lievito madre, lievito di birra, impasto integrale, ai cereali o al kamut: è diventata una ricetta dove la fantasia non può mancare!
Secondo quanto registrato da Deliveroo, i gusti dopo la margherita, sono la diavola e la bufala seguono poi la quattro formaggi e la capricciosa.