Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
Açai: il superfood di Instagram
Tempo di lettura: 4 minuti
Non stiamo parlando solo del superfood più instagrammabile del momento, ma soprattutto di una bacca dalle innumerevoli proprietà.
Nativa del Sud America e dell’America Centrale, questo frutto trova il suo habitat perfetto in zone paludose come la foresta amazzonica. Proprio per questo motivo, nelle recenti ricerche, la scienza è riuscita a definirli come i frutti più nutrienti di tutto il settentrione d’America.
Ecco che quindi, l’açai sta spopolando non solo sulle tavole d’America, ma anche in quelle d’Europa.
Quali sono le proprietà e i benefici dell’açai?
Procediamo per punti:
- grazie alla grande quantità di antociani presenti, il frutto ha ampie proprietà antiossidanti le quali sono responsabili nel contrastare l’invecchiamento della pelle e più in profondità delle cellule
- gli steroli contenuti nelle bacche svolgono un’azione ottima nei confronti del nostro sistema cardiovascolare, proteggendolo dall’insorgenza delle relative malattie
- l’elevato contenuto di vitamine, amminoacidi e minerali, conferisce alle bacche un’alta proprietà remineralizzante
- le fibre presenti aiutano ad assorbire gli zuccheri e a non assorbire i grassi oltre che a regolare il sistema gastrointestinale più in generale.
Come si consumano le bacche di Açai?
Senza dubbio un trend del momento sono le Açai bowl, da arricchire e completare come si preferisce. Il consiglio è quello di frullare le bacche di Açai insieme ad una banana, unite al latte vegetale o allo yogurt, a seconda delle vostre preferenze.
Dopo aver ottenuto un composto ben omogeneo, inizia il vero e proprio divertimento: il topping che sceglierete in base a gusti e necessità. Quest’ultimo può essere di frutta fresca, oppure granella di nocciole, pistacchi, cocco, semi di zucca o girasole, semi di chia e così via.
A colazione, a pranzo o a cena…come più vi piace!