Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
Acqua, elisir di vita
Tempo di lettura: 3 minuti
Nella giornata mondiale dell’acqua è fondamentale dare ancor più di rilievo a questo elemento spesso dato per scontato, una risorsa insostituibile nonché una grande fonte di minerali essenziali per garantire il corretto funzionamento del nostro organismo.
Quando si dice che senza acqua non c’è vita è proprio così. Il suo valore inestimabile, non solo è fondamentale per le esigenze quotidiane delle persone come cucinare la pasta o lavarsi, ma lo è anche per l’ambiente e gli esseri viventi che lo popolano.
Per questo motivo, è molto importante riuscire a comprendere il ruolo che questa risorsa preziosa ricopre e di conseguenza rispettarla.
Che ruolo svolge l’acqua nel nostro organismo?
Il corpo di un essere umano adulto è formato per il 75% d’acqua pertanto ha bisogno di essere idratato. Fondamentale è quindi bere quotidianamente almeno 1,5 litri di acqua per riuscire a garantire l’omeostasi del nostro corpo.
Ogni giorno, il nostro corpo lavora per mantenere un equilibrio idrico che non è altro che un equità tra entrate e uscite che fanno così evitare lo stato di disidratazione dell’organismo.
Introducendo il giusto quantitativo d’acqua, questa non è altro che una fonte di minerali essenziali che ci assicurano il regolare funzionamento dell’organismo umano. Non solo gli organi, ma ogni cellula dalla testa ai piedi ha bisogno del giusto apporto idrico per funzionare alla perfezione.
Non solo noi abbiamo bisogno dell’acqua, ma tutti gli animali presenti sulla terra, dai pesci che nuotano ai leoni della savana, passando anche per i cammelli nel deserto. Anche ambiente ed ecosistema con tutti i suoi cicli necessitano di questo elisir. Infine, assumere alimenti ricchi di potassio e magnesio può rappresentare un forte aiuto prima e durante il ciclo, sia per quanto riguarda il dolore mestruale sia per quanto invece riguarda l’adeguato mantenimento dei nutrienti.
Come si fa a bere l’acqua necessaria?
Non è importante bere solo e soltanto quando ci troviamo con la gola arsa, ma bisogna far sì che il nostro organismo riesca a mantenere un’idratazione costante.
Vi sono anche delle app compatibili con ogni dispositivo che ci aiutano nel ricordarci di bere un bicchiere d’acqua ad ogni ora. Bere la giusta quantità di acqua diventa anche un metodo di depurazione del nostro corpo che è così in grado di liberarsi dalle tossine senza però disperdere altre preziose sostanze per l’organismo.
Ci sono anche metodi alternativi per riuscire a bere l’acqua sufficiente:
- the o tisane senza zucchero
- acqua aromatizzata con erbe aromatiche
- acqua con frutta infusa
- caffè o bevande alternative sempre senza zucchero
- frutta e verdura
- minestrone di verdure
- acqua e limone