Lavinia L.
Team Member 100grammi
Combattere la cellulite prima dell'estate? È possibile!
tempo di lettura: 3 minuti
E’ importante ricordare innanzitutto che non esiste una dieta magica in grado di far sparire in un attimo la cellulite. 😞
Ma esiste, una strategia alimentare mirata è comunque in grado di ridurre il grasso in eccesso ed insieme ad esso buona parte della cellulite.
Partiamo dalle basi, cos’è la cellulite?
La cellulite è un inestetismo molto diffuso di cui ogni donna farebbe volentieri a meno, non risparmia molte volte nemmeno le più attente alla propria linea e al proprio benessere. A livello tissutale, nel momento in cui insorge la cellulite, si osservano le seguenti modifiche:
- Ipertrofia delle cellule adipose
- Accumulo di liquidi in eccesso (ritenzione idrica)
- Fenomeni involutivi del tessuto reticolare intorno agli adipociti
Esistono diversi tipi di cellulite, più precisamente 5:
- Compatta, si osserva nelle persone giovani, dove la cute è ancora elastica e non ha perso tono.
- Cellulite molle, è una forma che si sviluppa nel corso degli anni, caratterizzata da perdita di tono cutaneo e/o il tessuto cellulitico è ricco di acqua.
- Cellulite con presenza di adiposità rilevante, si osserva un accumulo di grasso diffuso, che a volte tende a nascondere la cellulite, in quanto rende la superficie cutanea più tesa; evidenziando l’aspetto a “buccia d’arancia”.
- Cellulite linfoedematosa, è una forma di cellulite che crea edemi, a volte, con un’insufficienza venosa o linfatica evidente.
- Cellulite mista, è il tipo più diffuso, ma è anche il più facile da far andar via!
Con una buona alimentazione sana e un regolare programma di attività fisica, aggiungendo saltuariamente qualche trattamento di bellezza, è possibile sferrare un attacco decisivo alla cellulite fino a farla scomparire, se non completamente, quasi del tutto.