Dott.ssa Beatrice Cappetto
Biologa Nutrizionista Team 4x4
Patate: piatto o contorno?
tempo di lettura: 3 minuti
Quanto spesso ci siamo trovati di fronte alla famosa domanda: “Le patate sono un primo o un contorno?”
È vero, fanno parte della famiglia dei tuberi, tuttavia da un punto di vista nutrizionale equivalgono al pane o al riso essendo costituite anch’esse da carboidrati complessi (amido).
Questo non significa che la patata non sia ricca di benefici, anzi, è una notevole riserva di nutrienti, tra cui vitamine (C, B5 e B6), potassio e magnesio.
Qual è l’origine delle patate?
Sono tuberi prodotti da una pianta erbacea nativa delle Americhe ed appartenente alla stessa famiglia di provenienza di pomodori, peperoni e melanzane. Considerata la loro reale provenienza, le Ande, la patata divenne uno dei principali alimenti degli Inca che peraltro ne svilupparono diverse varietà per far sì che fosse possibile coltivarle in diversi ambienti e diversi agenti atmosferici.
Di origine vegetale, le patate sono un alimento ricco in carboidrati complessi e per quanto presentino dalle 70 alle 85 Kcal ogni 100 g apportano comunque meno energia rispetto ai cereali secchi, della pasta, delle farine, del pane e di frutti ricchi d’amido come le castagne. Possiamo quindi dire che non sono dei semplici ortaggi in quanto apportano un quantitativo di calorie di gran lunga superiore della maggior parte delle verdure comuni.
Quale varietà di patate riusciamo quindi a trovare comunemente in commercio?
Eccone alcune:
- Patate novelle sono delle patate il cui ciclo di maturazione non è portato a termine. Presentano una buccia particolarmente sottile proprio perché precoci. Andrebbero cucinate direttamente con la buccia, anch’essa ricca di proprietà.
- Patata a pasta bianca hanno la caratteristica di essere farinose e per questo sono adatte come base del purè o degli gnocchi.
- Patata a pasta gialla conferitagli dalla presenza di caroteni. La polpa è soda e compatta pertanto si presta perfettamente alla produzione di patate fritte.
- Patate viola così chiamate grazie al particolare colore viola, indaco. Ricchi di amido, vitamine e minerali. Non contengono colesterolo e si prestano molto bene in cucina sia per le loro proprietà sia per il particolare colore che hanno e che quindi conferiscono ai piatti.
Infine, avendo le patate un indice glicemico elevato, è consigliabile consumarle un paio di volte a settimana in sostituzione di alimenti ricchi di carboidrati complessi, quali pasta e pane.
DOTT.SSA BEATRICE CAPPETTI
Team 4×4
Sono nata a Genova il 19 Luglio 1990 e qui ho seguito quasi tutta la mia formazione. All’università, nello specifico durante la triennale di Biotecnologie, ho scoperto la mia passione per la nutrizione: l’idea che siamo quello che mangiamo, ovvero che tutto ciò che ingeriamo viene “manipolato” dal nostro corpo per uno scopo specifico, mi affascinava immensamente, e sempre durante la triennale una mia professoressa mi ha illuminata con una frase che mi accompagna in ogni aspetto del mio lavoro… “DI TUTTO UN PO’”, ovvero lo stile di vita alimentare non come una privazione. Da quel momento ho indirizzato i miei studi verso il fine ultimo di diventare nutrizionista e poter applicare questo dogma nelle diete. In seguito ho terminato la magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche con una tesi che correla alimentazione ed epilessia, per poi superare l’esame di stato da Biologo (obbligatorio per poter esercitare la professione) ed iscrivermi al Master in Nutrizione umana all’università di Pavia. In questo modo ho potuto approcciarmi anche al mondo dello sport, ma non si smette mai di imparare.
Vuoi contattarmi e chiedere maggiori info?
scrivimi una mail a: staff@team4x4.it
INSTAGRAM
FACEBOOK