Dieta povera di grassi: tutto quello che devi sapere

Lavinia L.
Team Member 100grammi

Dieta povera di grassi: tutto quello che devi sapere

tempo di lettura: 3 minuti

Dieta povera di grassi: tutto quello che devi sapere.

Molti di voi ci chiedono consigli su una dieta povera di grassi. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sugli alimenti che contengono pochi grassi e che funzione hanno per il nostro organismo. Continua a leggere per sapere tutto!

Dieta povera di grassi: sveliamo i falsi miti

Negli ultimi anni in moltissimi si sono resi conto dell’importanza di una dieta sana ed equilibrata. La scelta del cibo è molto importante per gli italiani e a questa viene dedicata buona parte dello stipendio di ciascun individuo. Pensate che secondo un’indagine svolta nel 2017, la quota di denaro dedicata al cibo era di 457 euro mensili. Questo ci fa capire che la cucina è di fondamentale importanza per tutti noi. Ma non tutti hanno una corretta alimentazione. In molti, magari per ignoranza o magari per pigrizia non seguono una dieta corretta e prima di mettersi a tavola non si informano su quali sono le caratteristiche degli alimenti che si assumono. Grandi dubbi sono presenti quando si parla di una dieta povera di grassi ad esempio. Cosa significa? È l’unica cosa che conta per avere un’alimentazione equilibrata? Vediamo insieme di svelare i falsi miti e le dicerie che si sentono in giro a riguardo.

I grassi sono davvero così “malvagi”?

Spesso si vuole ricorrere a una dieta povera di grassi perché si pensa che questi siano gli unici responsabili di malattie cardiovascolari o di obesità. Questo non è assolutamente vero! Il nostro organismo è davvero molto complesso quindi non è possibile che dipenda unicamente dai grassi che sono contenuti negli alimenti, ma da diversi fattori. È ovvio però che sarebbe meglio non esagerare: come qualsiasi cosa d’altra parte. Vediamo insieme per quali motivi i grassi sono comunque importanti per il nostro organismo.

I grassi e la loro funzione

Se si sviluppa una corretta alimentazione e si comincia a seguire una dieta povera di grassi si possono ottenere diversi benefici. Vediamo insieme quali sono le funzioni positive dei grassi per il nostro corpo:

  • Regolano gli ormoni
  • Danno supporto al metabolismo cellulare
  • Proteggono dai traumi
  • Producono energia
  • Proteggono i nervi
  • Mantengono la cute elastica
  • Svolgono la funzione di antiossidanti

Non tutti i grassi danneggiano la salute

I grassi si possono dividere in tre grandi categorie: i grassi polinsaturi, monoinsaturi e saturi. Questi, se consumati in giuste quantità, non sono dannosi per la salute, anzi, aiutano a sviluppare le qualità che abbiamo elencato sopra poco fa. Ci sono anche i grassi però che danneggiano la salute e che non sono per niente positivi per il nostro organismo. Sono contenuti ad esempio negli oli di semi raffinati e nelle margarine. Questi grassi possono provocare pressione alta, un alto livello di colesterolo e aumentano le malattie cardiovascolari e i rischi di infarto. Ecco perché è corretto seguire una dieta povera di grassi, senza però eliminarli completamente!

Di seguito elenchiamo una serie di alimenti poveri di grassi che potrebbero aiutarvi a creare la vostra dieta. Vi ricordiamo inoltre che la dieta la potete creare attraverso i nostri pasti personalizzati che potete comporre cliccando QUI.

  • Pollo
  • Tacchino
  • Pesce magro
  • Riso
  • Piselli
  • Yogurt
  • Cereali
  • Fagioli
  • E tanti altri…

Vuoi iniziare a seguire una dieta povera di grassi, equilibrata e sana? Clicca QUI e valuta i nostri pasti che ti aiuteranno a dimagrire!

 

Facci sapere cosa ne pensi e lasciaci una recensione qui o sulla nostra pagina Facebook.

scopri il nostro mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)