Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
Avocado? Benefici e proprietà
Tempo di lettura: 3 minuti
Nutriente, sano e dalle altre mille proprietà benefiche. Un altro superfood? Certo che sì, grazie al coacervo di proprietà che esso contiene, l’avocado è diventato un alimento ormai comune nei menù dei bistrot e dei ristoranti. Brunch e avocado toast sono ormai diventati sinonimi.
Quali sono i benefici e le proprietà dell’avocado?
Ci siamo cimentati in cucina, l’abbiamo assaporato nelle sue diverse varianti lasciandoci stupire dalla bontà e dal tocco in più che questo frutto conferisce alle pietanze.
Originario del sud America questo frutto si può trovare di tre diverse tipologie a seconda della sua origine, quelli più comuni in Italia e nel resto del mondo sono i Fuerte (dalla forma allungata prodotto a metà tra Messico e Guatemala) e quelli Hass (coltivati anche in Italia, considerati dalla maggior parte delle persone i migliori avocado in commercio).
Dal sapore intenso della polpa cremosa, si prestano bene per la salsa guacamole.
Scopriamo insieme i suoi benefici:
- un frutto altamente energetico, pertanto uno di grosse dimensioni sbucciato e tolto dell’osso può contenere dalle 500 alle 600 Kcal
- ricco di grassi, povero di glucidi solubili
- ricco di fibre
- non contiene colesterolo
- abbondanti sono invece potassio, magnesio, zinco, manganese e fosforo
- ottimo il livello di vitamina B5, B6, folati, vitamina K, vitamina C e vitamina E
- aiuta a proteggere la salute del cuore grazie alla capacità di combattere il colesterolo cattivo
- effetto antiossidante
- ottimo per capelli, occhi e pelle
Imparare ad utilizzarlo in cucina potrebbe essere ottimo per arricchire i propri piatti con un apporto di grassi buoni: le sue caratteristiche nutrizionali possono essere paragonate a quelle della frutta secca come noci, mandorle, anacardi, pinoli. Proprio per quest’ultimo motivo può essere una validissima alternativa ai semi qualora questi vengano inseriti all’interno di uno stile alimentare.
Come si può utilizzare l’avocado in cucina?
Oltre a prepararci dell’ottima guacamole, un aperitivo gustoso e sano, l’avocado non solo è un frutto che si accompagna benissimo con piatti serviti freddi, ma può anche essere una base perfetta per un pesto o comunque un condimento cremoso per una pasta.
Con il pesce si sa, va completamente d’accordo, ma anche con la carne magari seguendo una ricetta un po’ esotica come un un curry thai con carne di vitello, avocado e curry.
Il classico dei classici: avocado toast, sia con il frutto tagliato a fette sopra ad un pane tostato, sia con la salsa guacamole, una fettina di salmone al naturale e un uovo all’occhio di bue.
Pronti per il brunch domenicale? Forse vi manca un dolce…
Nutella vegana? Certo, con l’avocado questo è possibile: ti basterà del cacao amaro, latte di soia (o cocco o mandorle), sciroppo d’agave per un tocco di dolcezza in più. La cremosità conferita dall’avocado ti lascerà di stucco e sprigionerà in te una creatività pazzesca.