Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
Voglia di dolce? Ecco come soddisfarla senza sensi di colpa
Tempo di lettura: 3 minuti
Certo, a tutti è capitato almeno una volta nella vita di esser assaliti da una voglia irrefrenabile di dolce. Cercare conforto nel cibo, per motivi di ansia o stress, è indubbiamente una denominatore comune di moltissime persone le quali si rifugiano nel tanto amato dolcetto, piuttosto che nei biscotti e nelle varie leccornie che la nostra dispensa (o lo scaffale del supermercato) può contenere.
Ecco che quindi la dispensa o il frigorifero diventano il porto sicuro durante i momenti di preoccupazione, noia, ansia e così via. Conseguentemente a questa situazione, veniamo poi assaliti dal senso di colpa per aver mangiato ciò che – secondo il nostro personale parere – non era necessario.
E quindi come riusciamo a non avere sensi di colpa?
Non vi preoccupate, è fondamentale concedere al proprio corpo e alla propria mente il piacere anche di un dolcetto ma scopriamo insieme quali sono le principali tecniche per sopperire a questi istinti improvvisi:
- Una su tutte e forse quella più drastica è quella di evitare di acquistare snack ipercalorici, torte e così via proprio al supermercato. Una volta posti sulla dispensa di casa, è chiaro che verranno prima o poi mangiati.
- Voglia costante di dolce? La mattina è il momento migliore per soddisfarla: aggiungi alla tua colazione del miele, della marmellata, un po’ di confettura, una fetta di crostata fatta in casa. Il mattino ha l’oro in bocca e per il nostro metabolismo è molto più facile e veloce l’assorbimento degli zuccheri. In più si ha tutta la giornata davanti per smaltirli.
- Un pranzo bilanciato e leggero, facilmente digeribile e soprattutto nutriente ti permetterà di non far avere mancanze al nostro corpo e conseguentemente non ricorrere in attacchi di fame improvvisi.
- 10g di cioccolato fondente (almeno al 70%) sono perfetti durante il pomeriggio insieme ad un tè o ad una centrifuga di frutta.
- Una volta sistemata la cucina dopo cena…dimenticatela! Cambiate stanza, leggete un libro, ascoltate della musica, uscite per una passeggiata, guardate un film ma dimenticate la cucina! Il digiuno notturno consente all’organismo di digerire e metabolizzare il cibo assunto durante tutta la giornata appena passata.
Rispettate il vostro organismo, alimentandolo con macronutrienti necessari per mantenere uno stile di vita sano e bilanciato, senza però dimenticare che bisogna anche fare i conti con la testa. Un dolce ogni tanto, una concessione, un vizio è giusto concederselo.