Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
Colazione fit? Ecco le nostre idee
Tempo di lettura: 3 minuti
È o non è il pasto più importante e delizioso della giornata?
Di fondamentale importanza è questo momento della giornata, ideale per prendersi dei momenti per sè e soprattutto per concedersi un piatto equilibrato e saziante che crei un senso di sazietà durante tutto l’arco della mattinata.
La colazione dovrebbe garantire tutti i macro nutrienti necessari per affrontare la giornata con la giusta energia e la carica fondamentale per arrivare a sera con una giusta quantità di stanchezza. Carboidrati, proteine e grassi: tutti e tre nutrienti fondamentali.
L’abbinamento di glucidi con lipidi è importante per rendere possibile un’adeguata metabolizzazione degli elementi da parte del nostro corpo.
Qual è una colazione “fit”?
Indubbiamente una colazione bilanciata che contiene le giuste quantità di ciò che è necessario a seconda del nostro fabbisogno è da considerarsi una colazione sana e…fit.
Proprio per questo motivo, questo pasto così come gli altri della giornata, devono essere studiati ed assunti in base soprattutto al fabbisogno di una persona. Uno sportivo, ha sicuramente esigenze differenti rispetto ad una persona più sedentaria.
Finalmente anche in Italia è ormai comune la cultura (seppur timida) di assumere una colazione più completa di brioche e cappuccino o una caffè al volo; grazie infatti ad una colazione adeguata aiutiamo noi stessi ad avere un senso di sazietà più prolungato, una controllo glicemico migliore e un partizionamento calorico dei nutrienti all’interno del nostro organismo.
Ecco alcuni esempi di colazioni equilibrate e sane.
- Yogurt greco e frutta secca: lo yogurt greco contiene una quantità maggiore di proteine rispetto al classico yogurt, più concentrato e soprattutto contenente proteine ad alto valore biologico. La frutta secca è un’ottima scelta qualora non si riuscisse a rinunciare ad una colazione dolce: naturale, fonte di grassi buoni e proteine.
- Uova e pane integrale. Amanti della colazione salata? Ecco qui un’alternativa perfetta, sana, bilanciata e soprattutto adatta alla maggior parte degli stili di vita. Le uova rappresentano un ottimo alimento che apporta proteine ad alto valore biologico e soprattutto grassi sia saturi sia insaturi. Il pane meglio integrale oppure di segale per dare il massimo dal punto di vista delle fibre e dei carboidrati.
- Toast. Sempre per voi, amanti della colazione salata, ecco un’ottima alternativa perfetta in ogni periodo dell’anno: con affettato magro (fesa di tacchino, bresaola ecc), qualche foglia di insalata o verdura fresca ed un formaggio magro come fiocchi di latte o philadelphia.
- Dolci? Ecco, pancake proteici con frutta fresca e miele. Non c’è altro da aggiungere, questa è una classica colazione americana che però è tanto amata in tutta Europa, dai più grandi ai più piccoli.
- Porridge? Pronti, partenza e via. Sei pronto ad esser sazio fino a tarda mattinata? A base di fiocchi d’avena, da cuocere in acqua o latte (meglio se vegetale) o albume d’uovo per dare ancor più sprint all’apporto proteico. Poi a volontà frutta fresca, frutta secca, gocce di cioccolato, marmellata.
Molto interessante