Salmone: un tesoro di Omega 3

Martina B.
Content Editor 100GRAMMI

Salmone: un tesoro di Omega 3

Tempo di lettura: 3 minuti

Gustoso, sano e…ricchissimo di omega 3. Il salmone si presta perfettamente a tutti i regimi nutrizionali, in caso di una dieta ipocalorica è consigliato assumerne in porzioni contenute. Utilissimo per contenere l’ipertrigliceridemia, l’ipercolesterolemia e l’ipertensione. 

Il salmone è un alimento comune nella tradizione italiana e anche internazionale. Proveniente dalla famiglia Salmonidaie alla quale appartengono anche trote, salmerini ecc, è un pesce ottimo per mantenere uno stile di vita alimentare sano e bilanciato. 

Salmone: Proprietà Nutrizionali, Dieta e Cucina

Oggigiorno, vengono pescati in una zona geografica compresa tra l’Oceano Atlantico settentrionale e quello Pacifico. 

Tra i pesci più conosciuti e consumati al mondo, il salmone viene apprezzato per le sue qualità e la sua facile gestione da oltre 2000 anni: è protagonista infatti di moltissime ricette gourmet e non sia da chef professionisti sia da chef provetti. Nonostante noi tutti siamo abituati a consumare i filetti della cucina mediterranea o le fettine di quella orientale, un salmone può arrivare a pesare anche 20kg raggiungendo circa un metro e mezzo di lunghezza. 

Scopriamo insieme le sue eccezionali proprietà nutrizionali e culinarie.

Iniziamo dicendo che questo alimento appartiene alla categoria di quegli alimenti ricchi di proteine ad alto valore biologico, è ricco di grassi polinsaturi e contiene una buona quantità di minerali e vitamine. 

Possiamo fare una piccola distinzione tra salmone fresco e non affumicato il quale ha un gusto molto deciso e un contenuto nutrizionale differente.

Prendendo in considerazioni le sue carni ricche di proteine e lipidi, questo pesce presenta una buona quantità di colesterolo ed è completamente privo di fibre.

Fosforo e selenio sono i sali minerali presenti in maggiore quantità. Il salmone fresco è quasi privo di sodio al contrario invece di quello affumicato che ne contiene. 

Rotolini di salmone e datteri | Sale&Pepe

Quali sono le maggiori applicazioni in cucina?

L’innato sapore fa si che il salmone sia un alimento di facile cottura: non è necessario aggiungerci molti aromi e spezie pertanto è adatto anche a metodi di cottura semplice come quello in padella, in vasocottura, al vapore, lessato in acqua, sottovuoto o anche crudo.

Passiamo poi per la griglia, il cartoccio e talvolta anche fritto.

È un ingrediente versatile e per questo adatto a tutte le principali portate, a colazione, a pranzo e anche a cena. Sopra ad una fetta di pane con del formaggio spalmabile, alle torte salate, a dei panini bilanciati, sushi, carpacci e tartare.

Sotto forma di polpette o filetti, il salmone è amato in tutto il mondo e viene considerato uno tra i pesci più consumati in ogni dove. 

SCOPRI I NOSTRI PIATTI PRONTI A BASE DI PESCE SANO E NATURALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)