Martina B.
Content Editor 100GRAMMI
Salmone: un tesoro di Omega 3
Tempo di lettura: 3 minuti
Gustoso, sano e…ricchissimo di omega 3. Il salmone si presta perfettamente a tutti i regimi nutrizionali, in caso di una dieta ipocalorica è consigliato assumerne in porzioni contenute. Utilissimo per contenere l’ipertrigliceridemia, l’ipercolesterolemia e l’ipertensione.
Il salmone è un alimento comune nella tradizione italiana e anche internazionale. Proveniente dalla famiglia Salmonidaie alla quale appartengono anche trote, salmerini ecc, è un pesce ottimo per mantenere uno stile di vita alimentare sano e bilanciato.
Oggigiorno, vengono pescati in una zona geografica compresa tra l’Oceano Atlantico settentrionale e quello Pacifico.
Tra i pesci più conosciuti e consumati al mondo, il salmone viene apprezzato per le sue qualità e la sua facile gestione da oltre 2000 anni: è protagonista infatti di moltissime ricette gourmet e non sia da chef professionisti sia da chef provetti. Nonostante noi tutti siamo abituati a consumare i filetti della cucina mediterranea o le fettine di quella orientale, un salmone può arrivare a pesare anche 20kg raggiungendo circa un metro e mezzo di lunghezza.
Scopriamo insieme le sue eccezionali proprietà nutrizionali e culinarie.
Iniziamo dicendo che questo alimento appartiene alla categoria di quegli alimenti ricchi di proteine ad alto valore biologico, è ricco di grassi polinsaturi e contiene una buona quantità di minerali e vitamine.
Possiamo fare una piccola distinzione tra salmone fresco e non affumicato il quale ha un gusto molto deciso e un contenuto nutrizionale differente.
Prendendo in considerazioni le sue carni ricche di proteine e lipidi, questo pesce presenta una buona quantità di colesterolo ed è completamente privo di fibre.
Fosforo e selenio sono i sali minerali presenti in maggiore quantità. Il salmone fresco è quasi privo di sodio al contrario invece di quello affumicato che ne contiene.
Quali sono le maggiori applicazioni in cucina?
L’innato sapore fa si che il salmone sia un alimento di facile cottura: non è necessario aggiungerci molti aromi e spezie pertanto è adatto anche a metodi di cottura semplice come quello in padella, in vasocottura, al vapore, lessato in acqua, sottovuoto o anche crudo.
Passiamo poi per la griglia, il cartoccio e talvolta anche fritto.
È un ingrediente versatile e per questo adatto a tutte le principali portate, a colazione, a pranzo e anche a cena. Sopra ad una fetta di pane con del formaggio spalmabile, alle torte salate, a dei panini bilanciati, sushi, carpacci e tartare.
Sotto forma di polpette o filetti, il salmone è amato in tutto il mondo e viene considerato uno tra i pesci più consumati in ogni dove.
SCOPRI I NOSTRI PIATTI PRONTI A BASE DI PESCE SANO E NATURALE