Il cioccolato fa ingrassare?

Martina B.
Content Editor 100GRAMMI

Il cioccolato fa ingrassare?

Tempo di lettura: 4 minuti

Quante volte ci siamo chiesti se quel cubetto di cioccolato mangiato dopo cena è stato un errore ed ha messo a repentaglio la nostra dieta? Beh, senza dubbio nessun alimento, se assunto in quantità moderate, può mettere a repentaglio i sacrifici e gli sforzi fatti sia a livello sportivo sia a livello alimentare. Quindi keep it slow.

Il più delle volte è veramente difficile resistere al proprio istinto quando si parla di cioccolato, alimento la cui storia definisce come “cibo degli Dei”, propriamente chiamato kakaw uhanal dai Maya. Già dal nome, ci è possibile capire come da sempre vi è la consapevolezza delle sue ottime proprietà e dei suoi molteplici benefici. 

Ma il cioccolato fa ingrassare?

Grazie ai processi di fermentazione, essiccazione, torrefazione e così via dai semi (fave) della pianta di cacao è possibile estrarne il tanto amato cioccolato. 

Attorno a questo alimento sono svariati i dibattiti: c’è chi lo classifica come un toccasana per la salute di tutti, altri invece che lo demonizzano eliminandolo completamente dalle proprie routine alimentari.

Fave di Cacao - Proprietà, Benefici ed Utilizzi

Partiamo dicendo che il cioccolato fa bene ai grandi e anche ai più piccini, grazie soprattutto ai benefici del cacao il quale è anche responsabile del suo sapore inconfondibile. 

Sali minerali, vitamine, antiossidanti sono solo alcune delle preziose sostanze presenti all’interno del cioccolato.

Partiamo quindi dai benefici più nascosti del cioccolato:

  • ricco di flavonoidi e polifenoli, sostanze che aiutano a mantenere la flessibilità delle arterie, garantendone anche una maggiore salute
  • la presenza di teobromina fa sì che quest’alimento rafforzi la muscolatura cardiaca, prevenendo quindi delle patologie a lei correlate 
  • antidepressivo naturale, grazie al triptofeno responsabile della produzione di serotonina ossia l’ormone della felicità e del buonumore
  • stimolante grazie alla presenza di caffeina

Con moderazione e assunto costantemente, il cioccolato fondente può anche essere uno strumento grazie al quale si riesce a mantenere il peso corporeo costante, oltre che un ottimo alleato del senso di sazietà: essendo un prodotto ricco di fibre, aiuta a contrastare il tanto agognato appetito.

È vero che il cioccolato aiuta quando si ha l’umore a pezzi?

Ebbene sì, è scientificamente provato che il cioccolato aiuta nella produzione di serotonina anche conosciuta come “ormone della felicità”. 

Fondamentale è comunque tenere a mente che il cioccolato fa bene, purché fondente ed assunto senza eccedere.

Cioccolata bianca e cioccolata al latte, con nocciole, frutta secca, biscotti ed altri ingredienti aggiunti, non rientrano nella cerchia dei cioccolati “sani” ed è fondamentale avere la consapevolezza che nel momento in cui il cioccolato viene consumato inappropriatamente, può essere causa di aumento dei chili.

Le parole chiave sono sempre le stesse: sano, bilanciato e nelle giuste quantità.

scopri il nostro mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)