Pancia gonfia? Scopriamo cause e rimedi

Martina B.
Content Editor 100GRAMMI

Pancia gonfia? Scopriamo cause e rimedi

Tempo di lettura: 4 minuti

Moltissime persone devono costantemente sopportare questa fastidiosa sensazione e quasi tutti, almeno una volta, hanno provato quel senso di tensione a livello addominale. 

Tutto, o quasi, si risolve con il cibo, sia per quanto riguarda ciò che ingeriamo, sia per quanto invece riguarda come lo ingeriamo. Colpevolizzarsi per aver mangiato troppo e male, non serve a nulla, servirà però fare del cibo il miglior alleato verso questo tipo di disturbo.

Quali sono le principali cause del gonfiore addominale?

Partiamo elencandone 3, tra le principali:

  • Ansia
  • Intolleranze alimentari
  • Alimentazione scorretta o sbilanciata
  • Fretta e errata masticazione

Senza dubbio l’ansia è una causa riconducibile alla sensazione di pancia gonfia e relativo appesantimento allo stomaco. Non per niente l’intestino viene considerato come un secondo cervello che fa fede a molti recettori nervosi. Ansia e stress quindi sono stati emotivi che influenzano abbondantemente il nostro intestino alterandone i suoi normali processi. 

Oltre a delle emozioni negative, non da sottovalutare sono le intolleranze alimentari che hanno delle dirette conseguenze con l’apparato digerente del nostro organismo: non solo a livello dello stomaco, ma può risentirne anche il nostro intestino ed ecco che quindi si manifestano stati di gonfiore, tensione addominale e la così tanto noto pancia gonfia. 

Infine possiamo parlare di alimentazione scorretta e sbilanciata in quanto l’assunzione di una quantità di cibo maggiore rispetto a quella necessaria per il nostro fabbisogno o comunque a piatti non bilanciati, ricchi di grassi, zuccheri e conseguentemente scarsamente digeribili, può causare gonfiore addominale. Nel caso in cui questa sia la causa principale ecco che la soluzione sarà quella di assumere alimenti più light e meno lavorati. 

Fretta e una cattiva masticazione sono delle pessime alleate per una buona digestione, pertanto se gli alimenti vengono assunti in un arco temporale ridotto senza esser stati ridotti adeguatamente, potrebbero causare dei problemi nei vari processi gastrici: il nostro corpo reagirà quindi con la produzione di gas intestinali. 

Iper - Perché ho la pancia gonfia?

Ecco 5 alimenti consigliai per la pancia gonfia

Alcuni degli alimenti consigliati per combattere il gonfiore addominale sono:

  • Finocchio: una verdura dalle ottime proprietà digestive, favorisce la diuresi ed aiuta ad eliminare i gas intestinali
  • Yogurt bianco: grazie al contenuto di probiotici è un alimento in grado di ristabilire la flora intestinale
  • Pera: grazie al basso contenuto di zuccheri e all’alto apporto di fibre questo frutto è un buon alleato per la regolarizzazione del transito intestinale
  • Acqua tiepida con limone: favorisce un discreto apporto di vitamina C utile a rafforzare il sistema immunitario, idrata e favorisce l’espulsione delle tossine.
  • Lattuga: ipocalorica e ottima per l’organismo grazie all’apporto di acqua che garantisce, attenzione però ai condimenti.

La natura offre diversi rimedi per la nostra salute, basta imparare ad ascoltare il proprio corpo e il proprio organismo.

  •  

 

scopri il nostro mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)